Breaking news

Le entrate provenienti dal gaming di Microsoft aumentano del 50%, Xbox Series X e S “continueranno a essere limitate dalla fornitura”.

Published

on

Microsoft ha annunciato i risultati per il terzo trimestre del suo anno finanziario 2021 e il gaming è in forte espansione. Per il trimestre terminato il 31 marzo 2021, i ricavi  sono aumentati del 50%. Microsoft ha affermato di vedere “un coinvolgimento record e una forte monetizzazione sulla nostra piattaforma”. Per quanto riguarda Xbox Series X e S, lanciate a novembre, Microsoft ha visto “una domanda che ha superato notevolmente l’offerta”. Microsoft non ha rivelato una cifra di vendita per nessuna delle due console. Il fatturato dell’hardware Xbox è cresciuto del 232% nel trimestre, rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso, periodo in cui la maggior parte stava trattenendo l’acquisto di una nuova console in previsione del rilascio di Xbox Series X e S.

Da notare: Microsoft ora include il proprietario di Bethesda ZeniMax nella sua cifra per i contenuti  e servizi Xbox, che sono cresciuti del 34%. Ciò è stato guidato dalla forza dei titoli di terze parti, degli abbonamenti Xbox Game Pass e dei titoli proprietari, in particolare Minecraft. Parlando di Minecraft, il gioco di Mojang continua a fare affari straordinari per Microsoft. Minecraft aveva quasi 140 milioni di utenti attivi mensilmente, con un aumento del 30% anno su anno. I creatori hanno generato oltre 350 milioni di dollari da oltre un miliardo di download di mod, componenti aggiuntivi e altre esperienze in Minecraft, ha affermato Microsoft. Ciò non include l’attività al di fuori del mercato di Microsoft.

Il capo di Microsoft Satya Nadella ha dichiarato in una chiamata agli investitori che “con l’evoluzione dei giochi in economie metaverse, stiamo costruendo nuovi strumenti per aiutare chiunque a vendere creazioni sulle nostre piattaforme”. Abbiamo già menzionato Minecraft che gioca una parte importante di questo, ma Nadella ha anche nominato il brillante Flight Simulator, che ha un “mercato vivace” da cui le persone vendono contenuti direttamente all’interno del gioco. Guardando al prossimo trimestre finanziario, Microsoft ha affermato di aspettarsi una crescita dei ricavi dal gaming a una cifra medio-alta. Ha anche avvertito che “la domanda significativa per Xbox Series X e S continuerà a essere limitata dall’offerta”. I ricavi dei contenuti e dei servizi Xbox diminuiranno a una cifra medio-alta, prevedeva Microsoft, a fronte dei forti confronti dell’anno precedente (il boom del gaming in lockdown).

Microsoft raggruppa le entrate del gaming nel suo segmento “More Personal Computing”. I ricavi sono stati di 13 miliardi di dollari per il trimestre, un aumento del 19% come risultato di prestazioni migliori del previsto nel gaming, Windows OEM e Ricerca. L’analista di videogiochi Daniel Ahmad ha twittato dicendo che le entrate provenienti dal gaming di Microsoft per il trimestre sono state di 3,53 miliardi di dollari. Questo è il miglior FYQ3 per la divisione gaming di Microsoft da quando la società ha iniziato a esporre i numeri circa sei anni fa.

Click to comment

Primo Piano

Exit mobile version