Collegati con noi

Breaking news

Gaming: XRit porta la Realtà estesa alla Milan Games Week

Pubblicata

il

MILANO – Un videogame “sparatutto” totalmente realizzato in Realtà estesa e una sfida all’ultimo colpo con il primo e-sport al mondo, per vivere esperienze di gioco immersive e coinvolgenti in un contesto d’eccezione: XZOMBIE e HADO sono i due titoli “gaming” in Realtà estesa e aumentata che XRit presenta alla Milan Games Week. La startup di Sassari, specializzata in Realtà estesa (XR) e Internet of Things (IoT), parteciperà con le sue applicazioni al più importante evento in Italia dedicato al gaming e agli esports a Fiera Milano Rho, dal 25 al 27 novembre.

XRit è pronta ad accogliere il pubblico business e consumer in un’area di 500 metri quadrati presso il padiglione 12P Esportshow (stand A39b). Qui i visitatori, muniti di visore e fucile-joystick potranno immergersi nello scenario post-apocalittico e dark di XZOMBIE, videogioco singolo e multiplayer che permette di interagire anche in modalità “avatar”, qualora i giocatori si trovassero in luoghi distanti e differenti.

Lo scenario interattivo si adatta allo spazio di movimento disponibile (in base alle versioni da 5×5 metri, 10x5m e 10x15m), per dare la caccia ai “morti viventi” come in una sfida di soft-air ma in Realtà estesa condivisa in real-time con i compagni di gioco,  in ogni dettaglio fino all’ultimo pixel. Da un lato, il giocatore non perde mai la percezione del mondo reale che lo circonda, muovendosi in un mix tra reale e virtuale. Dall’altro, gli stessi personaggi virtuali interagiscono con l’ambiente, aggirando ostacoli reali o virtuali e mantenendo una visualizzazione corretta nello spazio.

Gli elementi digitali e 3D all’interno del gioco risultano collocati con precisione subcentimetricanello spazio reale e offrono infinite possibilità di interazione, grazie a un innovativo sistema proprietario di tracking dinamico sviluppato da XRit, oggetto di una domanda di brevetto internazionale. Inoltre, sono collocati in prospettiva fedele rispetto ai movimenti dell’utente adattandosi al contesto fisico, per un’esperienza di gioco ibrida e sicura, grazie al rendimento sensoriale non occlusivo.

“Basterà avviare il software e indossare i nostri dispositivi wireless per iniziare l’avventura con XZOMBIE – spiegano Giovanni Patteri e Claudia Saba, amministratori di XRit -. Che sia la caccia ai non-morti, agli alieni o a qualsiasi altro avversario più o meno ‘spaventoso’, il nostro videogame in Realtà estesa può essere distribuito in villaggi vacanze, centro commerciali, palestre e qualsiasi altra struttura con uno spazio o un’area ricreativa disponibile. Alla base c’è sempre il concept di ungioco strategico che i nostri game-designer possono personalizzare in diverse versioni e contenuti a seconda delle esigenze del cliente, nonché una Realtà estesa che abilita l’interazione con il prossimo e la socialità, per offrire al pubblico una tecnologia al servizio dell’uomo e non viceversa“.

Lo stesso approccio vale per HADO PVP, il primo e-sport nato in Giappone, basato su wearable e Realtà aumentata, di cui XRit è licenziatario per l’Italia. Questa applicazione rivoluzionaria combina un sensore di movimento (indossato sul polso), smartphone e sport di squadra, praticabile in modalità del tutto wireless e integrata con l’ambiente reale. Saranno due i campi di gioco disponibili a Milano Games Week per sperimentare questo nuovo “Tecnosport“.

Le regole di HADO sono semplici: due squadre formate da tre giocatori si fronteggiano in una serie di tre sfide, lanciando dai propri controller dardi fiammeggianti virtuali per colpire gli avversari, dando così vita a battaglie mozzafiato, con tanto di scudi e barre di stato, degne dei migliori film di fantascienza ma vissute in prima persona nella realtà aumentata.

Per HADO, che in Oriente ha già conquistato 2,5 milioni di giocatori, si tratta di un ritorno tra i padiglioni di Rho Fiera Milano, dal momento che oltre mille giocatori hanno già vissuto l’esperienza di gioco durante l’ultima Milan Games Week.

Continua a leggere

Breaking news

Samsung Electronics: nuove emozionanti esperienze di gaming in streaming con Antstream Arcade e Blacknut

Pubblicata

il

MILANO – Samsung Electronics ha annunciato nuove emozionanti opportunità per gli amanti del game streaming, grazie all’arrivo di nuovi partner e all’introduzione del game streaming su selezionati modelli[1] Samsung TV 2021 e giochi 4K, rafforzando la sua promessa di offrire il futuro del gaming ai consumatori di tutto il mondo.

 

Antstream e Blacknut partecipano all’offerta Game Streaming di Samsung

Antstream Arcade è il maggiore servizio al mondo di cloud gaming, in grado di offrire ai giocatori l’accesso a oltre 1500 giochi iconici, a nuove sfide multigiocatore e tornei settimanali. I proprietari di selezionati TV Samsung saranno presto capaci di sfidare i propri amici e la comunità globale nei loro giochi preferiti degli anni ’80, ’90 e ’00, da Pac-Man a Mortal Kombat e Metal Slug.

 

Antstream Arcade ritiene che riunendo il passato e il futuro del gaming si spingerà il settore verso una nuova era di video game”, spiega Steve Cottam, CEO di Antstream Arcade. “E cosa può realizzare quella promessa meglio dei giochi Arcade retrò, disponibili sui più avanzati Smart TV Samsung? Il game streaming offre ai giocatori più opportunità di dedicarsi ai giochi che più amano oppure ai classici che non hanno fatto in tempo a conoscere all’epoca”.

 

Con un catalogo in espansione di oltre 500 giochi premium per PC e console, il servizio in abbonamento Cloud Gaming di Blacknut offre il più vasto accesso illimitato a contenuti di gioco per TV. L’esperienza “click and play” di Blacknut consente a fino 5 giocatori di giocare contemporaneamente su qualsiasi smartphone, PC o Smart TV compatibile. Il catalogo Blacknut si rivolge a tutti i membri della famiglia, dai gamer abituali a quelli “casual”, offrendo una ricca scelta di titoli, dai classici giochi AAA, ai migliori indie e alle avventure narrative, i giochi di strategia e la più vasta collezione di giochi di sport e racing. I membri di Blacknut avranno a disposizione famosi successi come Metro Exodus, Overcooked e un’ampia collezione di giochi Disney.

 

Blacknut fornisce oggi a Samsung, diventata la principale destinazione di game streaming, il più vasto catalogo di Cloud Gaming disponibile in un unico abbonamento”, spiega Nabil Laredj, VP, Business Development & Licensing di Blacknut. “Abbiamo progettato Blacknut come piattaforma di gaming per le famiglie, in grado di supportare fino a 5 profili di gamer che possono giocare contemporaneamente. Il nostro nuovo servizio per i dispositivi Samsung permetterà a più giocatori di sperimentare il futuro del gaming”.

 

Il game streaming di Antstream e Blacknut, il cui lancio è previsto per il 2023, sarà disponibile per i proprietari di televisori selezionati Samsung 2021, 2022 e 2023.

 

Giochi in Cloud in arrivo per milioni di proprietari di Smart TV Samsung 2021

Con un lancio progressivo a partire da oggi alla fine dell’anno, Samsung offrirà ad un numero crescente di giocatori l’accesso al game streaming su modelli selezionati di Smart TV Samsung 2021. Samsung offrirà le singole app di streaming dei partner Xbox, NVIDIA GeForce NOW e Utomik[2], con Blacknut e Antstream Arcade in arrivo nel 2023. Con l’estensione dell’esperienza di game streaming a TV selezionati Samsung Smart TV 2021, gli attuali clienti Samsung avranno così la possibilità di accedere istantaneamente agli stessi giochi disponibili tramite il Samsung Gaming Hub su Smart TV e Smart Monitor.

Continua a leggere

Breaking news

Marshmallow Games consolida la sua presenza nelle scuole con Wacebo Europ

Pubblicata

il

BARI – Marshmallow Games, edtech company affermata a livello globale con oltre 2 milioni di download delle sue app per bambini, ha recentemente chiuso una partnership con Wacebo Europe per innovare la didattica nelle scuole dell’infanzia.

Se già centinaia di insegnanti propongono in classe le storie e i giochi di Smart Tales – app di punta di Marshmallow Games – grazie alla collaborazione con Wacebo potranno farlo in modo ancora più coinvolgente, utilizzando lavagne e tavoli interattivi. La società partner è infatti specializzata nell’offrire soluzioni tecnologiche avanzate nelle scuole.

Con la possibilità di interagire con schermi di grandi dimensioni, sarà per i bambini ancora più stimolante seguire le avventure degli esilaranti personaggi ed esercitarsi con i giochi STEM.

Marshmallow Games, che ha di recente chiuso un round di investimento di 2 milioni di euro per affermare la presenza dell’app Smart Tales nel mondo dell’edutainment, prosegue in questo modo la sua missione: rendere la tecnologia digitale uno strumento utile all’apprendimento.

Prossimamente in migliaia di scuole italiane gli insegnanti potranno utilizzare su lavagne interattive Smart Tales per proporre una storia animata o attività di matematica e scienze. E non solo. I piccoli studenti potranno usare i tavoli interattivi per sperimentare la creatività con i giochi in app di musica e arte. “Lavoriamo costantemente per rendere Smart Tales un prodotto versatile e adattarlo a format diversi – sostiene Cristina Angelillo, CEO e fondatrice di Marshmallow Games – la collaborazione con Wacebo Europe ci permette di realizzare la nostra ambizione di renderla sempre più fruibile nelle scuole.”

“La nostra education technology company offre soluzioni digitali per l’apprendimento innovativo. Arricchire i nostri prodotti di contenuti educativi – come le storie e i giochi di Smart Tales, dà valore aggiunto alla nostra visione. Ovvero proporre non solo supporti hardware ma un’esperienza completa per l’insegnamento”, commenta Christian Fanizzi, CEO e fondatore di Wacebo Europe.

Il prossimo obiettivo, in accordo con Wacebo Europe srl, è quello di affacciarsi al mercato estero, grazie anche alla disponibilità dei contenuti di Smart Tales in 5 lingue.

Continua a leggere

Altro

Gaming: è boom di ricerche per le console pre-loved

Pubblicata

il

MILANO – L’autunno è la stagione in cui il mondo del gaming corre verso il Natale per vivere il suo momento più magico. Prima il Lucca Comics, l’ormai tradizionale evento in programma da venerdì 28 ottobre al 1° novembre, e poi la Milano Games Week dal 25 al 27 novembre,  raduneranno gli appassionati del genere a caccia di tutte le novità in arrivo di un settore che, secondo gli ultimi dati pubblicati a marzo 2022 da IIDEA, l’associazione che riunisce i produttori di videogiochi in Italia, nel 2021 ha mosso nel nostro Paese un giro d’affari che supera i due miliardi e duecento milioni di euro, con una crescita del 2,9% rispetto l’anno precedente. Numeri che vengono confermati anche da Subito, piattaforma n.1 in Italia per vendere e comprare in modo sostenibile con oltre 13 milioni di utenti unici mensili*, in un’analisi del periodo tra il 1° settembre e il 15 ottobre di quest’anno che mostra una crescita del +29,6% del traffico nella categoria Console e Videogiochi. 

Il boom dell’usato per questa categoria di prodotti, già testimoniato dall’Osservatorio Second Hand Economy**commissionato da Subito a BVA Doxa, che ha visto le console sul podio degli oggetti di elettronica più venduti del 2021, si riconferma come segnale dei tempi che corrono. Questo mercato infatti era cresciuto già durante la pandemia, quando a seguito della relativa scarsità di console nuove sul mercato, ha avvicinato perfino i più scettici alla second hand; persone che oggi guardano al mercato dell’usato anche come prima scelta senza dubbio incoraggiati dalla possibilità di risparmiare trovando console e videogames nuovi o poco utilizzati, ma anche di fare l’affare con chicche per gli appassionati di retrogaming. Anche la possibilità di rivolgersi all’usato potendo contare su un’esperienza degna dei migliori e-commerce ha aiutato la crescita di questo mercato dove, grazie a servizi come TuttoSubito, che permette di gestire spedizioni in sicurezza in tutta Italia attraverso il proprio smartphone comodamente dal divano di casa, spedire e ricevere beni di valore e poco ingombranti come i prodotti di elettronica di consumo diventa facile, veloce e sicuro.Non manca poi chi nel 2021 ha scelto la second hand e Subito per alleggerire l’impatto sull’ambiente che, solo per la categoria elettronica di cui fanno parte consolle e videogames, ha permesso di contribuire con un risparmio di 180.279 tonnellate di Co2 come si evince dallo studio “Second Hand Effect 2021” commissionato a IVL – Istituto di Ricerca Ambientale Svedese ***. Infatti, per ogni oggetto usato, è stato evitato lo smaltimento in discarica e la produzione del corrispettivo nuovo, con un importante risparmio di costi ambientali. 

  Top10 Console: è la PS4 la regina, perfetto compromesso tra qualità e budget 

 

La Playstation è sempre la console che traina il settore, ma non è la PS5 la più richiesta dagli appassionati di videogames che hanno cercato su Subito tra il 1° settembre e il 15 ottobre (2° posto). Un dato che conferma il desiderio di trovare soluzioni più accessibili ma comunque di alta qualità. La regina delle ricerche è infatti PS4, ma nella classifica quello che colpisce la ricomparsa della più datata PS3, poco fuori Top 10. Riguardo alla concorrenza la Nintendo Switch consacra il suo successo (3°), mentre la Xbox di Microsoft compare solo al quinto posto. La vera sorpresa è la presenza al quarto posto di Sega Game Gear, ovvero una console portatile prodotta negli Anni ’90 e che fa gola agli amanti del genere Arcade. Altra curiosità fuori top 10, la presenza al 17° posto di Fanatec, brand di accessori per gli amanti dei giochi di auto da corsa, un genere che ha molti fan emuli degli eroi di F1 come Max Verstappen o Charles Leclerc, piuttosto che dei protagonisti del campionato mondiale di rally. Non molla la Wii (16°), che resta comunque un must per le famiglie con bambini ancora piccoli.  

Top10 Videogames: comanda sempre Fifa, ma non tramonta la passione per i Pokemon  

TOP 10 VIDEOGAMES 

FIFA 23 

POKEMON 

FLIPPER 

FIFA 22 

ELDER RING 

ZELDA 

ARCADE 

GRAN TURISMO 7

THE LAST OF US

10 

SEKIRO 

Parlando di videogame, la ricerca evidenzia il successo anche quest’anno di Fifa, arrivato alla versione 23. Il gioco per gli appassionati di calcio traina anche il mercato dell’usato, e per chi invece preferisce restare nel presente c’è anche l’alternativa di Fifa 22. Nella Top 10 però si evidenzia anche un altro “evergreen”, ovvero Pokemon:una parola richiesta da un pubblico che copre tutte le età, e che resta di attualità per chi utilizza consolle Nintendo. 

Così come di attualità restano i giochi Arcade, adatti ai nostalgici ma non solo: il flipper, seppur in formato digitale, è un successo un po’ analogico nelle ricerche effettuate su Subito. Così come, più in generale, basta la parola “arcade” per andare a caccia di titoli che non sono mai stati dimenticati da chi arriva dagli Anni Novanta. Bene anche i dark fantasy come “Elder Ring” e il grande successo “The last of us”, non manca un classico titolo da corse come “Gran Turismo 7”.  

6 consigli per l’acquisto della perfetta console usata 

Che sia nuova o usata, l’acquisto di una console si basa su alcune semplici regole che possono rendere più semplice ottenere il prodotto perfetto per le proprie esigenze e aiutare ad orientarsi tra le migliaia di console disponibili ogni giorno su Subito: 

  1. Individuare quale dispositivo sia più adatto ai vostri preferiti, in considerazione delle esclusive che le case firmano con i produttori. Con un occhio anche alla qualità video, che può arrivare al 4K e adattarsi meglio a monitor e Tv, e alla capacità della scheda di memoria. 
  2. Sapere se si giocherà principalmente da soli o in compagnia, analizzando caratteristiche e piattaforme fornite dai produttori. 
  3. Decidere se optare per una console con lettore ottico oppure una che permette soltanto di effettuare download dei titoli nella memoria. Cosa che può far risparmiare denaro e spazio, a seconda del dispositivo scelto. 
  4. Quando si scelgono dispositivi per utilizzare videogiochi che richiedono caratteristiche specifiche di grafica o memoria, prestare attenzione alle immagini preferendo gli annunci che mostrano screenshot di software che ne dimostrano il corretto funzionamento e le caratteristiche principali, specialmente se la scelta si basa su scheda video o scheda madre
  5. Fare una ricerca paragonando diversi prodotti con le stesse caratteristiche per capire il giusto costo di ciò che si vuole acquistare.  
  6. Guardando alla sicurezza: scegliere sistemi di pagamento e spedizioni ufficiali come TuttoSubito che garantisce ogni fase della compravendita grazie alla protezione acquisti che trattiene il denaro per inviarlo al venditore solo dopo la conferma della ricezione dell’oggetto. Scegliere beni che consentono la spedizione integrata per concludere un affare in sicurezza, potendo monitorare lo stato della spedizione e seguire l’intero processo di compravendita.  

Continua a leggere

Primo Piano