Collegati con noi

Breaking news

Social: instagram lancia “Prenditi una pausa”

Pubblicata

il

MILANO – Parte oggi alle 18 il rollout in Italia della nuova funzione di Instagram “Prenditi una pausa”, che ti permetterà di decidere quanto tempo trascorrere su Instagram e di avere maggiore controllo e consapevolezza nell’utilizzo dell’app.

 

Come funziona

Per attivarla è sufficiente accedere a: “Impostazioni”, “Account”, “La tua attività”, selezionare “Imposta promemoria pause” e programmare un promemoria che ti ricorderà di fare una pausa da Instagram dopo un po’ di tempo che navighi sulla piattaforma.

Inoltre, per assicurarci che gli adolescenti siano a conoscenza di questa nuova funzione, mostreremo loro una notifica che suggerisce di attivare il promemoria. Dai test effettuati fino ad ora nei Paesi in cui la funzionalità è già attiva è emerso che, una volta impostato il promemoria, oltre il 90% degli adolescenti lo rispetta.

 

A questo link trovi le immagini che mostrano come funziona “Prenditi una pausa”

 

Con “Prenditi una pausa” abbiamo aggiunto un ulteriore strumento a quelli che Instagram già offre per la gestione del tempo. Tra questi, il “Promemoria giornaliero”, che consente alle persone di impostare la quantità di tempo che vogliono trascorrere su Instagram durante la giornata e le avvisa quando hanno raggiunto il limite deciso, con anche la possibilità di disattivare le notifiche di Instagram per concentrarsi senza interruzioni su ciò che stanno facendo.

 

“Prenditi una pausa” è quindi solo l’ultima di una serie di funzionalità a cui abbiamo lavorato per rendere Instagram un luogo sempre più sicuro per tutti, soprattutto per i più giovani. Ecco le principali già attive.

 

Funzioni per proteggersi da contatti indesiderati

  • I profili di minori sono privati di default. In questo modo i più giovani possono selezionare più facilmente chi vede o risponde ai loro contenuti: quando qualcuno desidera seguirli, arriverà una richiesta, che potranno accettare o meno, così da decidere di volta in volta chi può avere accesso a cosa pubblicano su Instagram. Instagram, inoltre, impedisce che minori di 18 anni siano taggati o menzionati da adulti che non seguono.
  • I ragazzi non ricevono contatti indesiderati da adulti che non conoscono: Instagram impedisce infatti che i minori di 18 anni ricevano DM (messaggi diretti) da adulti che non seguono.

 

  • È sempre possibile bloccare e segnalare utenti o contenuti che infastidiscono e Instagram impedisce a un utente già bloccato di contattarti di nuovo tramite un nuovo account. Tutti sono inoltre incoraggiati a segnalare al team di Instagram un account o un contenuto che pensano stia violando le nostre regole.

 

Strumenti per consentire ai giovani di gestire la propria esperienza sulla piattaforma

  • Parole nascoste è una funzionalità che permette di nascondere automaticamente i commenti offensivi che contengano parole frasi o emoji ritenute offensive in base a una lista personalizzata. I commenti o i messaggi diretti in cui sono presenti questi termini saranno nascosti, in modo che non vengano mostrati a te o ai tuoi follower. Questa funzione si attiva dalla sezione “Impostazioni”, “Privacy”, “Parole nascoste”.

 

  • Strumenti per il controllo di DM e commenti che permettono di decidere chi può inviarti messaggi diretti e chi può aggiungerti a chat di gruppo: è sufficiente accedere a “Impostazioni”, “Privacy”, “Messaggi” e, dal “Controllo dei messaggi”, decidere chi può scriverti. Dalla sezione “Privacy” delle “Impostazioni” è anche possibile bloccare gli account con cui non si desidera interagire. I commenti di un account bloccato non saranno più visibili. È inoltre possibile disattivare i commenti di tutti o di singoli post.

 

  • Funzioni per controllare le attività, che ti consentono di gestire in blocco (e quindi eliminare o archiviare) contenuti e interazioni e di ordinarli e filtrarli per data. Si possono cercare commenti passati, “Mi piace” e risposte alle Storie durante intervalli di tempo specifici. Ancora, in “La tua attività” sarà possibile trovare contenuti che hai cancellato o archiviato di recente, controllare la cronologia delle tue ricerche o i link che hai visitato ed essere informato sulla quantità di tempo che hai trascorso sulla piattaforma.
  • Controllo del numero dei “Mi piace”, che ti permette di concentrarti sulle foto e sui video che condividi e non solo su quanti “Mi piace” riceve un post. Instagram fornisce a tutti la possibilità di nascondere il numero di “Mi piace” per tutti i post visualizzati nel Feed dalla sezione “Post” nella “Privacy“ dell’account in “Impostazioni”. È anche possibile decidere di volta in volta se nascondere il numero di “Mi piace”.

 

  • La possibilità di fissare i commenti positivi è un modo semplice per incoraggiare le interazioni positive. La funzione “Fissa in alto i tuoi commenti preferiti” ti consente di definire un tono per il tuo account e di interagire con la community fissando un certo numero di commenti in alto nella conversazione.

 

Prossimamente lanceremo anche gli strumenti di controllo per genitori, che permetteranno loro di controllare quanto tempo passano i figli su Instagram e di impostare dei limiti. Con questo strumento, i giovani potranno far sapere ai genitori quando segnalano qualcuno, così da poterne discutere insieme.

 

Per promuovere l’uso consapevole e sicuro di Instagram, abbiamo anche appena reso disponibile una nuova Guida dedicata a genitori ed educatori che fornisce consigli pratici e descrizioni chiare di tutte le funzionalità che permettono di usare Instagram in sicurezza. La Guida è disponibile a questo link e rappresenta un ottimo spunto per confrontarsi in famiglia e con gli amici riguardo alla propria esperienza online.

Continua a leggere

Breaking news

Comicon Napoli batte il record di presenze: 170 mila per la più grande edizione di sempre

Avatar photo

Pubblicata

il

NAPOLI – Con il record di 170.000 visitatori si chiude la XXIII edizione di COMICON Napoli,la più grande di sempre. Mai raggiunti numeri così alti e dimensioni così ampie, per un successo di pubblico, operatori e ospiti che hanno riconosciuto la qualità dell’offerta culturale e artistica: oltre 30.000 mq coperti, 50.000 mq di spazio all’aperto, un teatro da 850 posti al coperto ed un’arena all’aperto da 5.500 posti a sedere, 380 espositori, più di 300 ospiti, oltre 400 eventi e 7.000 accreditati tra i professionisti dei diversi settori.

Un programma ricchissimo per tutte le aree tematiche: Fumetto, Cinema e serie tv, Videogame, Gioco, Asian, Musica, Cosplay, Kids, Neverland, PizzaCon. Tra gli ospiti e gli eventi principali: il Magister Giorgio Cavazzano, la poster artist Mirka Andolfo; lo special screening del film The Flash, i The Jackal con la serie Pesci piccoli – Un’agenzia. Molte idee. Poco budget; il Game Director Pu Liu, Milo Manaracon l’adattamento a fumetti de Il nome della rosa, il concerto con Cristina D’Avena, 20 mostre e molto altro.

COMICON – International Pop Culture Festival si conferma uno degli appuntamenti principali in Europa e rilancia dal 23 al 25 giugno con la prima edizione di COMICON Bergamo, inserita nel palinsesto di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023, che sarà inaugurata con la mostra di Milo Manara “Vite d’Artista” (dal  22 giugno presso la ex chiesa della Maddalena di Bergamo).

E con COMICON Napoliappuntamento al 2024 dal 25 al 28 aprile per la XXIV edizione!

Siamo emozionatissimi per questa edizione e questo record che non avrei mai immaginato di raggiungere quando nel 1998 organizzammo insieme a pochi amici la prima edizione di COMICON. Il nostro festival è frutto di un grande lavoro di squadra, pieno di giovani e ricco di entusiasmo. Oltre a occupare l’intera struttura fieristica con espositori e mostre legate alla Nona Arte, abbiamo invaso la città con 20 esposizioni nei principali istituti internazionali di cultura. Ogni giorno abbiamo avuto 600 collaboratori diretti e 400 esterni, e abbiamo occupato in via diretta 900 notti in strutture ricettive. Tanti i visitatori internazionali, come la delegazione del Governo Coreano con cui abbiamo siglato un accordo di collaborazione” – ha dichiarato Claudio Curcio, Presidente di COMICON.

Siamo felici di vedere i risultati di un intenso lavoro, una progettualità su cui ci siamo impegnati con passione estrema: COMICON al centro di un hub della creatività di caratura nazionale e internazionale, in grado di coniugare cultura, arte e intrattenimento con opportunità di lavoro e impresa. Un progetto con un impatto economico tra i più elevati per eventi simili in Italia.” – continua Carlo Cigliano, Direttore Generale di COMICON – “Abbiamo partner istituzionali di rilievo come Regione Campania, che ringraziamo convintamente, e siamo orgogliosi che COMICON abbia attratto grandi sponsor come Alcott, Crodino, Open Fiber, Caffè Borbone, Forst. Straordinarie anche le collaborazioni con l’Aeroporto di Napoli, Trenitalia, Anm, Eav, Gls, Ditron Group, Red Bull, Wacom e CIAL che rende il COMICON eco-friendly”.

COMICON si conferma un evento capace di contaminare pubblici diversi in maniera immersiva e con trasversalità generazionale. COMICON unisce mondi e genera valore non solo culturale ed artistico, ma anche sociale ed economico. COMICON, con i due appuntamenti di Napoli e Bergamo, crea un ponte e unisce l’Italia col linguaggio della creatività contemporanea.

“Quattro giorni di grande partecipazione, festa collettiva, cultura popolare, aggregazione di giovani da ogni parte. È stata una edizione da record quella del Comicon 2023. Una vera meraviglia vedere la Mostra d’Oltremare così piena di ragazzi e di creatività. Decine di migliaia di persone a colorare luoghi, spazi, angoli, e ad esaltare la grande potenzialità di servizio alla città e al territorio della Mostra, che ha messo a disposizione la sua poliedricità, con padiglioni, teatro, parco, spazi aperti e chiusi, attrezzati e protetti. Grazie al nostro personale, grazie agli organizzatori, grazie a tutte e a tutti coloro che hanno partecipato con entusiasmo, correttezza e grande senso di responsabilità. Ci vediamo l’anno prossimo!”.
Lo dichiarano Remo Minopoli e Maria Caputo, presidente e consigliera delegata della Mostra d’Oltremare di Napoli.

Continua a leggere

Breaking news

Al via domani Comicon Napoli 2023: la più grande edizione di sempre

Avatar photo

Pubblicata

il

NAPOLI – Inizia domani 28 aprile la XXIII edizione di COMICON Napoli – International Pop Culture Festival alla Mostra d’Oltremare. Quattro giorni di fumetti, cinema e serie tv, videogiochi e giochi e molto altro. Tra gli ospiti più attesi venerdì 28 aprile, il Magister Giorgio Cavazzano, la poster artist Mirka Andolfo, i The Jackal, il cast di Mare fuori, John Romero, Pu Liu. Tantissimi gli eventi in programma: dall’incontro in collegamento con Jim Lee alle prime immagini del film Fast X, dalla performance di Tetsuro Shimaguchi per Kill Bill vol. 1 alla presentazione della serie animata e del videogioco di Dragonero fino al concerto di Cristina D’Avena.

Continua a leggere

Breaking news

Comicon: arriva Lillo Petrolo! Cavazzano firma la copertina di “Topolino” dedicata alla passione di Napoli per il calcio

Avatar photo

Pubblicata

il

NAPOLI – Quando mancano solo due giorni all’inizio della XXIII edizione di COMICON Napoli (Mostra d’Oltremare, 28 aprile – 1 maggio), un nuovo e grande ospite si unisce alla festa: Lillo Petrolo – uno dei più grandi attori umoristici italiani, musicista, conduttore radiofonico e molto altro – per la prima volta insieme al Magister Giorgio Cavazzano in un dialogo tra due carriere diverse, unite però dall’amore per il fumetto. Non tutti sanno che Lillo Petrolo è anche fumettista e recentemente ha pubblicato La banda delle mezze calzette con Lorenzo La Neve, pubblicato da DeAgostini. Appuntamento a lunedì 1 maggio, alle 11:30, per un evento che si preannuncia memorabile.

Ma non è tutto: il Magister Giorgio Cavazzano ha firmato la copertina variant di “Topolino” n. 3518 che testimonia la forte passione della città di Napoli per il gioco del calcio.

E chi più dell’affascinante, ammaliatrice e soprattutto determinata Amelia, abitante delle pendici del Vesuvio, poteva essere protagonista di questa copertina? “Topolino” n. 3518  sarà disponibile in anteprima a COMICON  e successivamente in fumetteria e su panini.it.

Continua a leggere

Primo Piano